SIFER E AAI Advanced Analysis & Integration
Una delle attività più onerose in termini di tempo di fabbricazione e riparazione di aerostrutture è l’individuazione della posizione dei fori di fissaggio nascosti dai componenti delle fusoliere e il successivo allineamento e realizzazione del foro corrispondente nel rivestimento dell’aeromobile.
Tradizionalmente questo tipo di foratura si esegue con la realizzazione di un foro pilota sulla parte inferiore e poi con la foratura attraverso la superficie superiore. Questo metodo, però, è, soprattutto, costoso in termini di tempo e impreciso dove lo spazio è limitato o dove è rilevante la distanza tra la superficie e il foro pilota (un problema particolarmente sentito nelle aerostrutture in carbonio).
Il sistema di allineamento dell’ AAI (Advanced Analysis & Integration Ltd) modello DAS335 è in grado di trovare il centro di un foro pilota nascosto entro 0.5 mm (valore accettato dalla norma per la produzione di aerostrutture) con un consumo di energia di 400mW.
Questo sistema fa parte di una gamma di prodotti fornita dall’azienda britannica AAI (di cui la Sifer dal 2017 è l’unico distributore ufficiale in Italia) che vanno dalle unità che si fissano alla superficie e che possono contenere anche servomezzi ADU, fino al modello Atom compatto, che può essere tenuto in una sola mano per la perforazione in punti difficili.
Le unità sono molto semplici da utilizzare con quattro indicatori di direzione multicolori e
non sono, inoltre, influenzate da campi magnetici statici modesti causati, ad esempio, dalla magnetizzazione della maschera.
Alcune sono dotate di un joystick per l’avvicinamento più preciso dopo un primo
collegamento alla superficie dando vita ad un processo in due fasi che consente l’esatto
posizionamento dei fori nascosti che supera di gran lunga qualsiasi altro dispositivo sul
mercato.