SIFER E CRIBMASTER
CribMaster è un’azienda americana leader nelle soluzioni che migliorano le prestazioni degli impianti di produzione e dei cantieri, fornendo soluzioni intelligenti di inventario e gestione degli asset. Guidati da una piattaforma software, le soluzioni di controllo di distributori e strumenti, infatti, forniscono informazioni in tempo reale per garantire che le risorse corrette siano indirizzate ai lavoratori giusti nel momento esatto, riducendo i costi operativi e aumentandone e migliorandone la produttività.
Inoltre, puo’ accadere che per operazioni errate o di poca attenzione posta nell’esecuzione di attività di manutenzione e fabbricazione, possano verificarsi casi di presenza di FOD (Foreign Object Debris), ovvero elementi estranei ad una struttura, come, ad esempio, un oggetto dimenticato al suo interno. I FOD costituiscono una potenziale minaccia, poiché possono limitare o impedire il corretto funzionamento del meccanismo o del dispositivo con cui vengono a contatto. I sistemi della CribMaster sviluppano anche programmi di prevenzione FOD, attuati a diversi livelli di complessità e basati sui differenti gradi di rischio dei prodotti critici. E’ necessario, ovviamente, adottare sistemi di verifica affidabili per realizzare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e utilizzando i prodotti CribMaster si creano dei protocolli di lavoro seguiti da tutti gli operatori.
Per le industrie è fondamentale, infatti, che l’inventario, l’MRO, gli strumenti, le attrezzature e le attività siano correttamente manutenuti e monitorati. I sistemi di gestione delle scorte di CribMaster garantiscono la soluzione più efficiente per il monitoraggio dei materiali indiretti, per ridurre gli errori, i tempi di inattività e i costi associati ai metodi manuali, rafforzando in ultima analisi una cultura di produttività, conformità e responsabilità tra i lavoratori.
In sintesi, le soluzioni proposte dalla Sifer in partnership con la Cribmaster offrono un’ottimizzazione delle quantità da ordinare e riduzione dei costi, attraverso:
- identificazione e localizzazione degli strumenti seriali utilizzando la tecnologia RFID per
prevenire FOD in aree di ricerca circoscritte con lettori tag RFID strategici e scanner
portatili; - decentralizzazione degli utensili, dei materiali di consumo, dei materiali di sicurezza
allocandoli in prossimità di celle di lavoro per migliorare la produttività e l’efficienza; - accurata registrazione record di inventario, per migliorare i processi di
approvvigionamento e ridurre gli sprechi; - firme digitali per una maggiore responsabilità nei reparti attraverso report di attività
accurati e ricercabili, maggiori conoscenze nei processi aziendali;
Le soluzioni modulari di distribuzione i prodotti fruibili direttamente dove necessario, mantenendo il livello adeguato di sicurezza e massima flessibilità di inventario e migliore produttività in ogni zona dello stabilimento.
Le soluzioni personalizzabili funzionano all’interno delle aree di lavoro o in posizioni remote per consentire di registrare automaticamente prelievi e rientri.